Prestazioni

Endodonzia

L'endodonzia è la branca della odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie e delle lesioni della polpa del dente.

Per cura canalare o devitalizzazione si intende rimozione della polpa dentale e dei residui batterici presenti nel canale radicolare, nella disinfezione e nella sagomatura dello stesso ed infine al riempimento con materiale inerte.

La devitalizzazione è necessaria quando il dente è danneggiato da processi cariosi profondi o da traumi. I batteri normalmente presenti nel cavo orale possono così danneggiare e infiammare il tessuto pulpare provocando una situazione estremamente dolorosa definita pulpite. Talvolta tale situazione può regredire spontaneamente nella sintomatologia, ma può portare al cronicizzarsi dell' infiammazione provocando una lesione dei tessuti adiacenti al dente definita granuloma. L' evoluzione di tale situazione può portare al riacutizzarsi dell' infiammazione con formazione di un ascesso ed in taluni casi alla degenerazione cistica.

Per più informazioni: